Sermoni - Risorse Avventiste

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sermoni

Video

In questa sezione proponiamo dei files video, registrati in occasione di meditazioni presentate da pastori o membri laici nel momento di culto del sabato.
Tutti i files sono in formato compresso MPEG-4 (mp4) e sono caricati e visibili anche sul
nostro canale di YouTube.

Cliccando sul titolo all'interno dell'immagine, potrai accedere direttamente al canale di YouTube.  

Meditazione che presenta la parte iniziale del libro "Steps to personal revival" (Passi per un risveglio personale) scritto da un fratello quando aveva 83 anni, Helmut Haubeil. Il libro si divide in 6 parti, oggi ne vedremo la prima parte ma avremo modo di vedere le altri in meditazioni successive e, attraverso di esso, avremo modo di avere la possibilità di tornare a vivere quello che chiamavamo il "il primo amore".<br />
Meditazione tenuta dal Pastore Havresciuc in occasione della celebrazione della Santa Cena. Il culto parte dal testo contenuto nei primi 4 versetti di Colossesi 3.<br />
Meditazione che parte dal testo di Giovanni capitolo 3 dove si narra l'incontro fra Gesù e Nicodemo. Un incontro che cambierà la vita di Nicodemo ma che ci lascia due fondamentali messaggi validi per ogni cristiano.
Titolo: Il dono prezioso di Gesù
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Nascosti con Cristo in Dio
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Innalzare il Figlio dell'uomo
Relatore: Costinel Toma
Meditazione che parte da una riflessione: "Qual'è il desiderio di Dio per me, oggi?" Il fratello Codescu risponde "di servirlo!". Questo genera un'altra domanda: "Qual'è la nostra missione, nel luogo dove Dio ci ha messo?".<br />
Meditazione che parte dalla lettura del Salmo 128, che parla della felicità. Essa dipende anche da dove guardi, conosciamo tutti la metafora del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ma cosa ci può rendere veramente felici?
Analisi di 2 storie, 2 circostanze di apparente fallimento dalla vita di Davide e di Elia, e a seguire l'analisi della vita di Gesù.
Meditazione in merito alla nostra missione di essere testimoni dell’ultimo messaggio per l’umanità; un messaggio specie per questi 3 punti di vista: Gesù Cristo è venuto per la mia salvezza, intercede per la mia salvezza, tornerà per la mia salvezza.
Titolo: Il desiderio di Dio per me
Relatore: Romeo Codescu
Titolo: Felicità
Relatore: Alexandru Chiuzbaian
Titolo: Hai fatto bene ad avere questo in cuore
Relatore: Gabriele Taddei
Titolo: Dov'è finita la missione?
Relatore: Pastore Paolo Benini
Meditazione presentata dal pastore Eugen Havresciuc, in occasione della giornata "Amici nella speranza". Nella prima parte vengono eseguiti dei brani dal gruppo musicale di Firenze.
Giornata "Amici nella speranza". Un programma dedicato all'amicizia, vissuto in amicizia, con esperienze e testimonianze, intercalate da brani musicali cantati dalla corale di Genova e altri eseguiti dal gruppo musicale di Firenze. L'incontro si è concluso con una breve meditazione del pastore Eugen Havresciuc.
Meditazione sulla figura di Gesù. Lui è il Regno di Dio, conoscerlo significa percorrere un cammino che non ha eguali. Una riflessione ricca di aneddoti presenti nell'Antico e Nuovo Testamento, che ci indicano chi è Colui che è sempre presente nella tua vita.
Il pastore Evangelisti presenta un meditazione che vuole essere un modo per tradurre in vita pratica ciò che la storia ci insegna. La storia è fatta di azioni compiute dagli uomini che ci hanno preceduto, guerre, capovolgimenti, situazioni generate da altre situazioni. Come siamo noi coinvolti dalla storia? Come ne siamo influenzati o come noi stessi la influenziamo?
Titolo: Un amico in cui sperare
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Giornata Amici nella Speranza
Relatore: Gruppo musicale di Firenze, Coro di Genova e pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Passiamo all'altra riva
Relatore: Pastore Franco Evangelisti
Titolo: Come guarire dalle ferite emotive e gestire i conflitti
Relatore: Pastore Franco Evangelisti
Le radici dell'Avventismo affondano nei movimenti di risveglio succeduti alla riforma protestante, fino ad arrivare al movimento Millerita. Il pastore Francesco Mosca presenta un escursus delle nostre origini e dei pionieri che hanno portato alla Chiesa Avventista come la conosciamo noi oggi.
Meditazione sul dono profetico legato allo Spirito della profezia e alla testimonianza di Gesù. Uno Spirito profetico e una serie di verità che sono a nostra disposizione nella Parola del Signore, che possiamo utilizzare o rifiutare.
Molti sono gli episodi narrati nella Bibbia dove si mette in risalto la potenza di Dio e molti sono gli esempi di situazioni disperate dal punto di vista umano. La meditazione ne presenta 3 dove si vede l'intervento divino e la disponibilità del Signore ad ascoltare le preghiere.
Una meditazione incentrata sull'importanza dell'educazione cristiana dei propri figli e sui possibili errori che si possono commettere durante la loro crescita.
Titolo: Origini dell'Avventismo
Relatore: Pastore Francesco Mosca
Titolo: I profeti parlano ancora
Relatore: Pastore Francesco Mosca
Titolo: Le situazioni disperate
Relatore: Lucio Taddei
Titolo: Educando figli trionfatori
Relatrice: Seleny Loor
Lo Spirito Santo ha parlato a Paolo, persecutore della Chiesa, quindi puoi essere sicuro che parlerà a qualunque uomo. Dio non si arrese a chiamare Paolo al ravvedimento, ugualmente non si arrenderà a chiamare alcuna persona. Non si arrenderà a chiamare te, i tuoi figli i tuoi familiari, le persone che ami.
Una meditazione che inizia con la lettura del Salmo 133. Una riflessione sull'essere chiesa, che cosa significa e cosa implica. Essere comunità, persone che stanno bene insieme ma non solo: essere anche colonna e sostegno della verità.
Meditazione che parte dal testo di Ebrei 4:14-16 dove Gesù viene identificato come Sommo Sacerdote. Con l'ausilio dei paramenti del Sommo Sacerdote, il pastore Havresciuc presenta, sulla base di quanto contenuto in Esodo 28, da cosa era composto ed il significato di ogni singolo elemento, attualizzando anche nella nostra società, cosa tali elementi possono ancora valere per noi oggi.
Meditazione che parte dal testo contenuto in Matteo 5:13, 14. Una riflessione che ci spinge a valutare cosa il Signore reputa importante per noi, che va in direzione opposta a quello che nel nostro mondo occidentale viene considerato imprescindibile per avere successo.
Titolo: La conversione di Paolo
Relatore: Gabriele Taddei
Titolo: La chiesa, colonna e sostegno della verità
Relatore: Alessandro Calà
Titolo: Il Sommo Sacerdote
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Voi siete il sale della terra, luce del mondo
Relatore: Jefferson Galvan
Meditazione incentrata sul capitolo 8 del libro di Romani: lo Spirito interviene ed intercede per noi presso il Padre "con sospiri ineffabili". Nella preghiera come nella nostra vita possiamo contare sempre nell'intercessione dello Spirito. Il capitolo presenta alcune domande fondamentali a cui non da risposta, perchè la domanda è importante e che ci devono far riflettere e ci danno incoraggiamento
Meditazione che a partire dai testi di 1 Giovanni 4:18 e Luca 5:26 ci portano a riflettere su alcune tematiche inerenti i tiori che possono insorgere in noi nei confronti di Dio.
Meditazione che prende spunto da 2 testi biblici: 1 Tessalonicesi 5:11 ed Efesini 5:18. Una riflessione che tratta l'importanza di essere ripieni dello Spirito Santo, ma che dev'essere richiesto e che verrà concesso, se si vive la propria fede secondo 4 condizioni specifiche.
Meditazione che parte dal testo di Giovanni 21:17: una riflessione su un aspetto importante di alcuni grandi uomini della storia biblica. Ciascuno di loro ha avuto una chiamata da parte del Signore.
Titolo: Intercessori alla gloria di Dio
Relatore: pastore Eugen Havresciuc
Titolo: La paura del Signore
Relatore: José Rivera - Roberto Barrios
Titolo: Non spegnere lo Spirito
Relatore: pastore Davide Abiusi
Titolo: Adempiere la sua chiamata rende grande l'uomo
Relatore: Jefferson Galvan
Meditazione sulla famiglia partendo dall'esempio di 2 padri: Abramo e Lot, 2 famiglie imparentate ma profondamente diverse fra di loro. Un'attenta analisi sul ruolo di genitori, la sua importanza, ma anche uno sguardo sulle difficoltà e le sfide da affrontare in questo ruolo.
Meditazione in occasione della Santa Cena. <br />Riflessione composta da 4 elementi: 1. Il tuo senso di colpa, ma Gesù è il tuo Salvatore 2. La gratitudine verso Dio 3. Mettersi al servizio degli altri, non per sentirsi umili e compiacersi (lavanda dei piedi) 4. Restare ai piedi di Gesù, anche quando sembra che Lui non può fare più nulla.
Meditazione che parte dal testo contenuto in Marco 10:46-47, una riflessione su ciò che Gesù può fare nelle nostre vite, che parte dal momento in cui lo conosciamo, non nel momento in cui lo incontriamo.
Meditazione che si basa sul testo di Atti 7:34: una riflessione sul modo di Dio, che vede, soffre e interviene, di mandare i suoi discepoli, partendo dall'esperienza vissuta da Mosè inviato al Faraone in Egitto per liberare il Suo popolo.
Titolo: La più grande eredità
Relatore: Gabriele Taddei
Titolo: Ai piedi di Gesù
Relatore: pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Cosa ti serve da Gesù oggi?
Relatore: Lucio Taddei
Titolo: Vieni e ti manderò
Relatore: pastore Richard J. Ehoussou
Meditazione in merito alla predicazione della parola, partendo dalle motivazioni che l'apostolo Paolo afferma in Efesini ai capitoli 3 e 4.
Presentazione delle nuove "Gemme" e culto della mattina organizzato e presentato dai ragazzi dell'A.I.S.A.
Meditazione incentrata sul testo di Isaia 60:1 ed il tema trattato è la rivelazione della gloria di Dio nei suoi figli.
Meditazione che parte dal testo di Apocalisse 22:16-21 e si incentra sull'importanza della preghiera e del contatto personale nell'evangelizzazione.
Titolo: Predica la Parola
Relatore: pastore Rolando Rizzo
Titolo: Giustificazione per fede
Relatore: A.I.S.A.
Titolo: Sorgi e risplendi
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: L'ultima preghiera della Bibbia
Relatore: Pastore Paolo Benini
Meditazione incentrata su un parallelismo: come avviene in un incidente se chi lo ha provocato non presta soccorso, e questo rende l'interessato colpevole di omissione di soccorso, altrettanto avviene nella nostra vita spirituale, se non prestiamo aiuto ad un altra persona quando questa è in difficoltà.
Il fratello Taddei presenta la meditazione conclusiva della Settimana di Preghiera 2017 dal titolo "Sola grazia", dove sviluppa il tema della salvezza per grazia e la certezza che ogni cristiano dovrebbe avere mediate il sacrificio del Salvatore Cristo Gesù.
In occasione dell'inizio della Settimana di Preghiera 2017 dal titolo "Sola grazia", il pastore Havresciuc presenta la prima meditazione incentrato sulla Parola di Dio.
Meditazione dove il pastore Marrazzo presenta l'abuso che avviene oggi delle parole. Gesù, pane di vita, è una metafora e spessissimo anche queste sono abusate e usate in modo inappropriato.
Titolo: Soccorso spirituale
Relatore: Luca Mei
Titolo: Mi sento salvato mediante la grazia
Relatore: Lucio Taddei
Titolo: Ristorati dalla Parola
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Gesù, pane della vita
Relatore: Pastore Giuseppe Marrazzo
Meditazione che parte dal testo di 1 Corinzi 13:7, dove Paolo esprime le caratteristiche del vero amore, come lo ha manifestato Gesù, anche nel momento in cui è stato tradito da Pietro. Come ne possiamo beneficiare noi di questo amore?
Meditazione del pastore Havresciuc basandosi sul testo di Matteo 5:5 "Beati i mansueti..."
In occasione del Sabato del Bambino, un racconto presentato dalla sorella Luciana basato su una storia vera.
Testimonianze personali del pastore Evangelisti.
Titolo: L'amore protegge
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Avanti i mansueti
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: La storia di Nickolai Panchuk
Relatrice: Luciana Petillo
Titolo: Testimoniare l'amore di Dio
Relatore: Pastore Franco Evangelisti
Meditazione tenuta dal pastore Franco Evangelisti in merito all'amore di Dio. Un amore che si contrappone ad una umanità per lo più indifferente o assuefatta alla sofferenza, alla violenza, alle ingiustizie a cui assiste quotidianamente, come uno spettatore non coinvolto da ciò a cui assiste. In questo scenario triste, che evocherebbe facilmente la trattazione delle profezie, invece il pastore presenta il grande argomento dell'amore di Dio.
Studio biblico inerente la seconda venuto di Cristo Gesù. Un tema ampiamente descritto in tutti i suoi aspetti nella Bibbia. Questo studio risponde con numerosi testi biblici a 14 fondamentali domande sulla seconda venuta di Gesù.
Studio biblico in merito al messaggio del terzo angelo, come contenuto nel libro di Apocalisse, cap. 14. A questo angelo è affidato il compito di avvertire ogni abitante della terra delle tragiche conseguenze che derivano da un atteggiamento di indifferenza nei confronti dei misericordiosi appelli di Dio.
Studio biblico inerente il messaggio del primo angelo, partendo dal testo di Apocalisse 14, i versetti 6 e 7. Un testo sulla "verità presente" riguardo ciò che Gesù non solo ha fatto nel passato ma su quello che sta facendo ora nel presente, dal 1844 in poi.
Titolo: Iddio ha tanto amato il mondo
Relatore: Pastore Franco Evangelisti
Titolo: La seconda venuta
Relatore: Ivano Croce
Titolo: Il messaggio del terzo angelo
Relatore: Lucio Taddei
Titolo: Il messaggio del primo angelo
Relatore: Gabriele Taddei
Studio biblico incentrato sul "rimanente", termine biblico riferito a coloro che con fiducia attendono il ritorno di Cristo. Le profezie di Apocalisse, capitolo 12, raffigurano un mondo che non si aspetta un ritorno di Gesù Cristo, ma che anzi, al contrario ostacola in ogni modo, coloro che "custodiscono i comandamenti di Dio e la testimonianza di Gesù" (versetto 17).
Meditazione del pastore Lucio Altin sulla metafora dell'opera di Dio che modella l'uomo desideroso di lasciarsi plasmare dal Signore secondo il Suo volere, così come il vasaio modella l'argilla fino a creare degli oggetti belli ed utili.
Studio biblico riguardante la profezia biblica contenuta nel libro di Daniele circa le 2300 sere e mattine. Profezia che portò alla grande delusione del 1844, anno in cui si reputava da studiosi come il pastore Miller che Gesù sarebbe ritornato. Ma una meditazione che ci porta a riflettere sulla nostra vita di tutti i giorni. La Parola di Dio può essere forte, talvolta difficile da digerire, ma al contempo consolatoria e lo scopo di questa riflessione è che possa essere una benedizione per quanti l'ascolteranno.
In questo video il pastore Scuccimarri racconta la propria esperienza personale nella fede, la propria testimonianza da quando ancora adolescente, per timore del padre, frequentava la chiesa di nascosto, fino alla laurea in teologia e alla nascita della vocazione di diventare un ministro di culto. Un percorso che ha visto operare lentamente ma inesorabilmente la mano di Dio e trasformare giorni bui e tristi nella fede in giorni gioiosi, felici, culminati nell'evento più inaspettato nella vita di Saverio.
Titolo: Il rimanente
Relatore: Alexandru Chiuzbaian
Titolo: Il vasaio
Relatore: Pastore Lucio Altin
Titolo: Il giudizio misericordioso di Dio
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Esperienza personale
Relatore: Pastore Saverio Scuccimarri
Studio in merito ad una visione abbastanza articolata che si trova nel libro di Apocalisse di Giovanni al capitolo 12. La visione è divisa in tre parti e il pastore Scuccimarri in questa meditazione, condivide alcune riflessioni riguardo a questa visione, che è piuttosto complessa da decifrare dal punto di vista storico e profetico.
Meditazione sul bisogno innato nell'uomo di coltivare delle relazioni. Dio ricerca costantemente una relazione con noi, un legame indissolubile. Essere comunità, vivere la chiesa, entrarne a far parte è la risposta al bisogno di condividere una fede, di migliorare la nostra relazione con il Signore.
Studio in merito al battesimo, al suo significato, a ciò che rappresenta. Il battesimo come espressione di immersione totale nell'amore di Dio, di ravvedimento, di cambiamento totale di rotta nella propria vita, di trasformazione completa, a immagine dei valori che agli occhi di Dio hanno realmente importanza.
Dio ci esorta a vivere la nostra vita, incentrandola non sui noi stessi ma sugli altri. Dio è amore ed vorrebbe che anche noi vivessimo la nostra vita con amore nei confronti del nostro prossimo.
Titolo: La chiesa nel deserto
Relatore: Pastore Saverio Scuccimarri
Titolo: Una comunità che guarisce
Relatore: Patrick Dellacasa
Titolo: Immersione
Relatore: Pastore Eugen Havresciuc
Titolo: Vivere gli uni per gli altri
Relatore: Roberto Albites
Approfondimento relativo allo studio del pastore Havresciuc dal titolo "Riposare in Cristo", già pubblicato qualche giorno fa. Questo approfondimento risponde in modo più esaustivo alle tante obiezioni che vengono poste in merito all'osservanza del sabato come giorno di riposo. Ogni domanda è riferita a testi biblici che sembrano indicare la decadenza del sabato come giorno da osservare mentre, sempre su base biblica, ne viene spiegato il reale contesto e le motivazioni di talune affermazioni.
Studio in merito all'osservanza del sabato come giorno di riposo. Questa meditazione si pone l'obbiettivo di approfondire, sulla base di diversi testi biblici, quale sia il giorno di riposo settimanale istituito da Dio per le sue creature e sul nostro bisogno di dedicare a Lui questo giorno santo.
La meditazione si incentra sul nascere di nuovo, diventare persone diverse, ad immagine di Cristo. Come riuscirci? Richiede impegno e desiderio di cambiamento e la conseguenza sarà l'abbandono delle vecchie abitudini. Una trasformazione che sarà il risultato dell'opera di Cristo nella nostra vita.
Studio in merito alla morte con tutte le sue implicazioni. Cosa c'è dopo la morte? Dove si trovano i nostri cari? Questa meditazione si pone l'obbiettivo di rispondere, sulla base di diversi testi biblici, a queste ed altre domande in merito a questo argomento.

Titolo: Entrare nel riposo - Domande sul sabato

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Riposare in Cristo

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Nuove creature in Cristo

Relatore: Lucio Taddei

Titolo: La morte ed i suoi contorni

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Meditazione in merito alla morte, vale a dire quello stato di incoscienza in cui ogni essere umano cade al termine della propria vita, ma intesa anche come stato definitivo a cui si è condannati se non si accetta il sacrificio di Cristo, il solo in grado di sconfiggerla.
Una meditazione il cui titolo indica quanto questa riflessione si incentri sul sacrificio compiuto da Gesù, l'Agnello pasquale, per ciascuno di noi, quindi da un punto di vista strettamente personale.
Meditazione riguardante la profezia delle 70 settimane così come indicata nel libro di Daniele al capitolo 9. Una profezia probatoria che riguarda il periodo storico dall'editto di Artaserse per la ricostruzione di Gerusalemme fino alla crocifissione di Gesù, culminando con la divulgazione del Vangelo ai Gentili.
Meditazione che si basa sul testo di Matteo capitoli 3 e 4 in merito alla sull'incapacità della maggior parte dei cristiani di raggiungere la propria maturità spirituale, lasciandosi così sballottare qua e là da ogni vento di dottrina e dagli eventi della vita.

Titolo: La morte sconfitta

Relatore: Luca Mei

Titolo: La mia Pasqua

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Una questione di tempo

Relatore: Ivano Croce

Titolo: Fuggire il male

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Meditazione incentrata su come prepararsi per il mandato che ci è stato affidato, attraverso l'analisi di 3 personaggi biblici: Mosè, Gesù e Giovanni Battista. Persone che nelle difficoltà hanno saputo sottomettere la propria volontà a Dio, il quale ha il pieno controllo.
Meditazione sull'opera dello Spirito Santo, riflettendo sulla creazione come illustrazione di ciò che Dio fa nella redenzione, nel cuore umano per renderlo a immagine di Dio. Un percorso sviluppato da Gabriele Taddei dalla semplice osservazione dei verbi contenuti e attribuiti a Dio nei primi versetti del capitolo 1 del libro della Genesi.
Sermone presentato dal pastore Giuseppe Cupertino, segretario dell'Unione delle Chiese Cristiane Avventiste, in merito al dono profetico e sulla funzione profetica nella Bibbia.
A seguito del meditazione "Lo scopo della profezia nella Bibbia", il pastore Giuseppe Cupertino, approfondisce un altro aspetto importante inerente le profezie stesse, vale a dire quanto sia attendibile che la Bibbia è la parola di Dio.

Titolo: Prepararsi per la missione

Relatore: Jefferson Galvan

Titolo: Nel mezzo del caos

Relatore: Gabriele Taddei

Titolo: Lo scopo della profezia nella Bibbia

Relatore: Pastore Giuseppe Cupertino

Titolo: La Bibbia è la parola di Dio?

Relatore: Pastore Giuseppe Cupertino

Il persorso della salvezza nel disegno di Dio e il funzionamento del santuario.
L'arca è la mano di Dio, assicurati di essere nell'arca. Questo il tema fondamentale della meditazione del pastore Havresciuc.
Al termine dei 10 giorni di preghiera di inizio anno viene presentata questa riflessione che include momenti di testimonianza e di preghiera personale e comunitaria.
Riflessione di Lucio Taddei basata sulle parabole di Gesù raccontate nel Vangelo di Matteo al capitolo 21: la parabola dei due figli e la parabola dei malvagi vignaioli.

Titolo: Un modello celeste

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Assicurati di essere nell'arca

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: I miei testimoni siete voi

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Che tipo di vigna sono io?

Relatore: Lucio Taddei

Meditazione presentata da Luciana Petillo, in qualità di responsabile del Gracelink, in occasione della Giornata Nazionale del Bambino.<br />Un sermone rivolto ai bambini ma certamente anche adatto agli adulti, da ascoltare insieme in famiglia.
Meditazione sull'importanza che i membri di una chiesa siano organizzati anche in piccoli gruppi.
Meditazione del pastore Havresciuc sulla contrapposizione di ciò che il presepe rappresenta: la tragedia dell'indifferenza umana ed del rifiuto di accoglierlo e la bellezza dell'amore di Dio che ha scelto di nascere in un letamaio pur di donarci la salvezza.
Meditazione del fratello Josè Rivera sulla valenza e l'importanza del sabato, così come è presentato nella Bibbia. La meditazione si arricchisce di alcune testimonianze personali.

Titolo: Il senso della vita (Giornata Nazionale del Bambino).

Relatrice: Luciana Petillo

Titolo: Dio ci vuole uniti in piccoli gruppi

Relatore: Tonino Recoldi

Titolo: La tragedia e la bellezza del presepe

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Il sabato

Relatore: Josè Rivera

Settimana di Preghiera 2016 - Meditazione di introduzione al tema incentrato per quest'anno sulla missione.
Settimana di Preghiera 2016 - Meditazione di conclusione al tema incentrato per quest'anno sulla missione.
Riflessione del pastore Eugen Havresciuc sui vari aspetti pratici nella nostra vita che vengono riassunti con la definizione "gestione cristiana della vita". Aspetti che riguardano la gestione del nostro tempo, delle risorse a nostra disposizione, del denaro e dei nostri rapporti con gli altri.
Riflessione del pastore Eugen Havresciuc sui vari aspetti pratici nella nostra vita che vengono riassunti con la definizione "gestione cristiana della vita". Aspetti che riguardano la gestione del nostro tempo, delle risorse a nostra disposizione, del denaro e dei nostri rapporti con gli altri.

Titolo: Un cuore per la missione - Introduzione SdP.

Relatore: Ivano Croce

Titolo: Un cuore per la missione - Conclusione SdP.

Relatore: Patrick Dellacasa

Titolo: Gestione cristiana della vita (prima parte).

Relatore: Eugen Havresciuc

Titolo: Gestione cristiana della vita (seconda parte).

Relatore: Eugen Havresciuc

Raccolta di alcune meditazioni tenute dal pastore Eugen Havresciuc durante un ritiro spirituale tenuto dalla comunità della chiesa avventista di Genova.
Raccolta di alcune meditazioni tenute dal pastore Eugen Havresciuc durante un ritiro spirituale tenuto dalla comunità della chiesa avventista di Genova.
Raccolta di alcune meditazioni tenute dal pastore Eugen Havresciuc durante un ritiro spirituale tenuto dalla comunità della chiesa avventista di Genova.
Raccolta di alcune meditazioni tenute dal pastore Eugen Havresciuc durante un ritiro spirituale tenuto dalla comunità della chiesa avventista di Genova.

Titolo: Rifugiati in famiglia - prima parte

Relatori: pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Rifugiati in famiglia - seconda parte

Relatori: pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Rifugiati in famiglia - terza parte

Relatori: Cecilia Cordova e pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Rifugiati in famiglia - quarta parte

Relatori: pastore Eugen Havresciuc

Raccolta di alcune meditazioni tenute dal pastore Eugen Havresciuc durante un ritiro spirituale tenuto dalla comunità della chiesa avventista di Genova.
Meditazione del pastore Havresciuc su tre aspetti principali di cos'è la nostra vita alla luce delle verità bibliche.
Meditazione del pastore Eugen Havresciuc su 4 principi da tenere presente nella propria vita che, anche inconsapevolmente, ci porteranno a testimoniare nel modo corretto di ciò che Dio ha fatto concretamente nella nostra vita.
Meditazione dell'anziano della chiesa di Genova, Jefferson Galvan, in merito all'unità all'interno della chiesa.

Titolo: Rifugiati in famiglia - quinta (ultima) parte

Relatori: Jefferson Galvan e pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Che cos'è la vita?

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Testimoniare meglio ciò che Dio è per noi

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Uniti con Cristo e uniti per Cristo

Relatore: Jefferson Galvan

Meditazione sull'amore di Dio nei nostri confronti noi che siamo eredi secondo il Suo volere della vita eterna che Egli vuole condividere con i suoi figli.
Meditazione del pastore Eugen Havresciuc incentrata sul Salmo 15, dove vengono analizzate le undici caratteristiche, punto per punto, di colui il quale potrà abitare nella tenda di Dio.
Meditazione di Lucio Taddei in merito ad un aspetto importante della parola di Dio, ovvero l'amore e l'interessamento per qualcun'altro, essere altruista, l'amare il proprio prossimo.
Come compiere la missione che Gesù ci ha lasciato? La risposta che il pastore Havresciuc elabora, con la Parola di Dio, su come la Missione = rispetto, rispetto = obbedienza. Spesso la missione è stata lasciata a come mi piace, come mi sento anziché svolgerla come Dio la richiede.

Titolo: Dio è mio papà

Relatore: Willy Amaro

Titolo: Chi dimorerà nella tua tenda?

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Titolo: Il buon samaritano

Relatore: Lucio Taddei

Titolo: Missione come rispetto, rispetto come obbedienza

Relatore: Pastore Eugen Havresciuc

Meditazione dell'Ing. Stefano Bertolini, presidente di AISO, Associazione Italiana Studi sulle Origini.
Meditazione di Luciana Petillo dal titolo "Un cuore diviso - sintomi e rimedi".
Meditazione incentrata sul capitolo 11 dell'epistola agli Ebrei, conosciuto come il capitolo della fede.
Meditazione del fratello Alexandru Chiuzbaian in merito al re Saul e al re Davide.

Titolo: Visione teologica del creazionismo.

Relatore: Ing. Stefano Bertolini

Titolo: Un cuore diviso - sintomi e rimedi.

Relatrice: Luciana Petillo

Titolo: Vedere come Dio vede.

Relatore: Gabriele Taddei

Titolo: Successi e fallimenti.

Relatore: Alexandru Chiuzbaian

Adorazione a Dio: cosa significa e cosa comporta. Una meditazione del pastore Eugen Havresciuc, registrata in due differenti incontri, valutando attentamente cosa ha significato l'adorazione nell'Antico e Nuovo Testamento e cosa comporta nella chiesa di oggi.
Adorazione a Dio: cosa significa e cosa comporta. Una meditazione del pastore Eugen Havresciuc, registrata in due differenti incontri, valutando attentamente cosa ha significato l'adorazione nell'Antico e Nuovo Testamento e cosa comporta nella chiesa di oggi.
Meditazione del patore e psicologo Dott. Lucio Altin in merito alla personalità di Gesù come modello psicologico relazionale.
Meditazione del pastore Eugen Havresciuc in merito all'amore di Dio, al discepolato ed al ruolo della chiesa, di come essere chiesa e fratelli in Cristo.

Titolo: Adoro Dio - prima parte

Relatore: Past. Eugen Havresciuc

Titolo: Adoro Dio - seconda parte

Relatore: Past. Eugen Havresciuc

Titolo: La personalità di Gesù come modello psicologico relazionale.

Relatore: Past. Lucio Altin

Titolo: riPensare la chiesa.

Relatore: Past. Eugen Havresciuc.

Meditazione dal titolo "Prima e dopo", tenuta il 10.08.2013 dal Dr G.T. NG, Segretario della Conferenza Generale della Chiesa Avventista del VII Giorno, a Genova.
Conferenza dal titolo: "Una classe prenatal" presentata da Willy Amaro, membro della chiesa avventista di Genova.
Meditazione presentata dal pastore Eugen Havresciuc su quanto riportato nel libro di Osea: una comparazione fra la vita del profeta e l'esperienza di Dio con il suo popolo.
Riflessione del Pastore Eugen Havresciuc sul significato del natale, dell'occassione che esso rappresenta e di come poter realmente festeggiare il Festeggiato.<br />Master in consulenza familiare.

Titolo: Prima e dopo.

Relatore: Dott. G. T. NG (Segretario Conferenza Generale)

Titolo: Una classe prenatal.

Relatore: Willy Amaro

Titolo: La prostituta di Dio. Io sono fedele... tu sei una prostituta.

Relatore: Past. Eugen Havresciuc.

Titolo: Natale: festeggiare il Festeggiato. Il natale e la nostra incarnazione.

Relatore: Past. Eugen Havresciuc.

© 2018 Risorse Avventiste
Torna ai contenuti | Torna al menu