Scopo - Risorse Avventiste

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scopo

Le "risorse", in senso generale, rappresentano un bagaglio di ricchezza in termini di capacità, conoscenze, attitudini. L'uomo da sempre attinge alle proprie risorse per la sopravvivenza, risorse del territorio che lo circonda ma in particolar modo al proprio bagaglio personale, che lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere. Per il cristiano vale lo stesso concetto: essere seguace di Cristo comporta attingere ad una serie di "risorse" interne (doni che il Signore stesso ci ha dato) ed esterne, vale a dire lo studio della sua Parola. Ma non solo. Il nostro bagaglio culturale di cristiani spesso si arricchisce con l'apprendimento di aneddoti, esperienze, racconti ed illustrazioni, provenienti da altri credenti. Esperienze proprie ed altrui contribuiscono a crescere come cristiani. E l'insieme di tali esperienze arricchisce la chiesa stessa, trovando nella condivisione una fonte di nutrimento spirituale che permette alla chiesa stessa di svolgere il proprio ruolo di guida, di faro nella nostra società secolarizzata.

Questo sito è nato con questo scopo: poter condividere esperienze, insegnamenti, racconti attraverso dei file audio e video oppure attraverso la lettura di articoli che approfondiscono degli insegnamenti biblici o, ancora, lettere "aperte" che altri cristiani desiderano condividere attraverso le pagine di questo sito.
Un sito non ufficiale, ma un punto di riferimento per i membri della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. Ma soprattutto un sito per il cristiano. Dove si possa attingere a materiale per trovare risposte alle proprie domande. Dove trovare idee e spunti per una
riflessione personale o da condividere in gruppo. Dove approfondire la conoscenza, su base biblica, del nostro Signore. Dove anche il "navigatore" occasionale possa meglio comprendere, con semplicità e praticità, le verità bibliche.
In queste pagine desidero mescolare approfondimenti su tematiche bibliche con racconti di vita vissuta, esperienze cristiane con racconti biblici, utili informazioni con altrettanto coinvolgenti illustrazioni ed immagini. Desidero altresì condividere una raccolta di studi e di relazioni registrati come file audio al fine di proporre idee, spunti e riflessioni che possono meglio aiutarci a comprendere il meraviglioso ma talvolta oscuro rapporto fra l'uomo e Dio, sia sviscerando e commentando passi biblici sia attraverso il racconto di esperienze personali o di fatti realmente accaduti.

Auspico che queste pagine vi offrano una buona compagnia nelle ore gioiose, ma talvolta anche oscure, della vostra vita. Vi aiuteranno, forse, a capire meglio la natura umana, con tutti i suoi difetti e le sue virtù.

Nel settembre del 1995 il famoso scrittore colombiano Gabriel García Márquez si riunì nella città di Madrid in Spagna con 12 giovani giornalisti per raccontare loro le sue esperienze nell'arte di scrivere. Nel trascorso delle ore passate con loro, condivise molte idee pratiche, pennellate di abbondanti aneddoti e racconti. E in un momento del suo dialogo disse: “Dobbiamo raccontare storie. La forma più autentica che ha un cronista per lottare contro il fiume di immagini e suoni di questo mondo e di quelli che ci propongono la televisione e la radio è raccontare una storia… la narrazione, il racconto sono la chiave per accattivare il lettore”.

Dovremmo studiare lo stile di comunicazione di Gesù. E si vedrà la frequenza ed efficacia con cui adoperava le sue parabole e racconti. Con cui, lungi dal sacrificare le sue verità, le faceva più umane ed ancor più comprensibili. Il più grande comunicatore di tutti i tempi adoperava costantemente illustrazioni. “…E parlava loro solo in parabole” (Mat. 13: 34).

E' mio desiderio, inoltre, ampliare argomenti così spesso banalmente liquidati dai media, o solo in parte e superficialmente trattati. Conoscere fatti storici, prove scentifiche, studi archeologici a riprova di quanto la Bibbia sostiene credo sia altrettanto importante. Fondamentale per una testimonianza più efficacie, per una valutazione del nostro rapporto con Dio più piena e profonda, che possa darci piena consapevolezza delle ragioni del nostro esistere e del nostro credere, o valide motivazioni per approfondire la ricerca del Creatore.

In ogni caso, soddisfare il bisogno di materiale ed illustrazioni oppure di una parola di incoraggiamento e di gioia, poter contribuire alla crescita spirituale di una sola anima sarà la risposta alle mie preghiere e mi ripagheranno delle ore dedicate alla preparazione di queste pagine web.

“E QUESTO VANGELO DEL REGNO SARA' PREDICATO IN TUTTO IL MONDO IN TESTIMONIANZA A TUTTE LE GENTI, E ALLORA VERRA' LA FINE” - Matteo 24:14


Ivano - Genova

se desideri contattarmi clicca qui

© 2017 Risorse Avventiste
Torna ai contenuti | Torna al menu